Oggigiorno Villa San Giorgio è un hotel di lusso che offre una vasta gamma di servizi esclusivi, in collaborazione con i partner più raffinati della Sicilia. È il luogo ideale dove staccare la spina dalla routine quotidiana e godersi una vacanza in completo relax, a pochi passi dal centro di Taormina. Dal 2011, The Ashbee Hotel si è affermato saldamente come leader nel panorama dei boutique hotel dell'isola.
Un ampio archivio fotografico della visita di Charles Robert Ashbee a Taormina e del progetto e dei lavori di costruzione di Villa San Giorgio è ancora conservato presso la Biblioteca Nazionale del Victoria and Albert Museum di Londra. Mentre i disegni originali della casa sono conservati presso la Drawings Collection del Royal Institute British Architects e nella casa inglese del colonnello Shaw-Hellier a Wonbourne Wodehouse nello Staffordshire. Inoltre, Ashbee scriveva le sue riflessioni di viaggio sui suoi diari che sono oggi in mostra al Cambridge King's College e alla Biblioteca Nazionale del Victoria and Albert Museum.
Ciò che rende Villa San Giorgio davvero interessante dal punto di vista storico e artistico è l'intreccio perfetto di due diverse tradizioni: l'architettura siciliana e il cosmopolitismo inglese.
Ashbee progettava case in luoghi che conosceva molto bene, dove spesso viveva da anni. Questo perché amava trasmettere un senso di vita quotidiana attraverso i suoi progetti, dando loro connotazioni artistiche e storiche specifiche all'interno del contesto sociale locale. Pertanto, Ashbee prendeva sempre in grande considerazione il contesto sociale quando progettava una casa ed applicava riferimenti specifici dell'ambiente circostante al fine di adattare la nuova casa in tutt'uno con il resto (invece di creare un elemento a sé stante).
Charles Robert Ashbee, nato a Londra nel 1863, figlio di un ricco mercante, è stato uno dei rappresentanti più significativi e influenti del movimento Arts and Crafts, fondato in Inghilterra alla fine del XIX secolo da William Morris come alternativa alle tradizioni vittoriane. Lo scopo del movimento era creare "uno stile inglese per l'Inghilterra"; la ricerca di nuove forme di espressione artistica ha portato all'adozione del gotico come nuovo stile nazionale e al rifiuto di quelli più tradizionali. Una volta in Sicilia, Ashbee ha conosciuto alcuni dei luoghi più affascinanti del mondo e ha assorbito i tratti distintivi dell'architettura siciliana; Difatti, Ashbee scrisse nel suo diario che in nessun altro posto aveva visto un luogo con così tanti magnifici edifici come la Sicilia.
L'edificio che oggi ospita il lussuoso The Ashbee Hotel di Taormina si chiamava Villa San Giorgio; I lavori di costruzione iniziarono nel 1907 su progetto dell'architetto inglese Charles Robert Ashbee su commissione del colonnello Shaw-Hellier, un veterano inglese che, a un certo punto della sua vita, aveva deciso di lasciare l'Inghilterra e trasferirsi in Sicilia. Aveva acquistato un appezzamento di terreno a Taormina con vista sullo Stretto di Messina proprio dietro la Chiesa di San Pancrazio, costruita sulle rovine di un tempio greco dedicato a Zeus Serapide. Nel gennaio 1907 invitò l'architetto Ashbee, suo caro amico, a trascorrere qualche giorno a Taormina e gli affidò il progetto di una casa da costruire proprio su quel lotto di terreno.
Dal nostro soft-opening all’assegnazione della 2° Stella Michelin, scopri come siamo diventati il boutique hotel a Taormina, dove l’arte e la raffinatezza incontra lo stile contemporaneo.